Storia

POOL VOLLEY ALTA BRIANZA

Pool Volley Alta Brianza, da 40 anni promotore sul territorio della pallavolo femminile, e con un recente brillante passato che l’ha condotta fino ai vertici nazionali della pallavolo (serie A2 nell’anno 2001/2002 e due consecutive finali nazionali giovanili), nonché ovviamente, nella ristretta élite delle squadre più titolate del volley regionale, continua a mettere le proprie risorse, le proprie capacità e la propria esperienza, al servizio di un’attività giovanile di qualificazione delle atlete. E’ un programma ambizioso e molto articolato, dato il grande numero di squadre e le molte atlete a cui è rivolto, che spazia dalla prima squadra al minivolley maschile/femminile e alle scuole primarie. E’ un programma nel quale tutti noi crediamo e ci impegniamo a fondo per un preciso progetto che abbiamo chiamato “Progetto Volley Giovani”.

In collaborazione con altre Società del circondario (in particolare A.C. Brenna e Volley Longone), vogliamo impostare un percorso agonistico riservato a giovani atlete, che prevede un insegnamento della tecnica e delle tattiche di gioco così da offrire alle giovani atlete l’opportunità di proporsi in un prossimo futuro, ai migliori livelli agonistici regionali e nazionali. 
Oltre a questi aspetti strettamente “sportivi” la nostra attività Societaria segue con molta attenzione la formazione e la progressione didattica a livello scolastico curando altresì con dedizione l’impatto aggregativo e comportamentale di tutte le nostre tesserate, sviluppando così una delicata opera sociale sul territorio.

La scelta che ci ha portato a rinunciare, per ora, ai palcoscenici importanti che abbiamo calcato per anni, è stata determinata dalla volontà di spendere la nostra pluriennale esperienza riprendendo uno dei progetti più prestigiosi che hanno segnato la nostra storia sportiva. E’ grazie alla qualificazione giovanile che abbiamo ottenuto soddisfazioni enormi e abbiamo fatto conoscere la pallavolo comasca in tutto il Paese, partecipando a due consecutive finali nazionali (Catania 2001 – medaglia d’argento) – (Pordenone 2002 – medaglia di bronzo), cosa mai riuscita a nessuna società di pallavolo della nostra provincia che nemmeno erano mai arrivate a laurearsi campioni regionali di Lombardia; è grazie ad essa che abbiamo portato atlete comasche nelle squadre nazionali, con partecipazione a manifestazioni quali il Mondiale Juniores (Repubblica Dominicana 2001), Giochi del Mediterraneo, Grand Prix, qualificazioni europee e mondiali; è grazie ad essa se atlete pallavolisticamente nate e cresciute nella nostra Società si trovano ora a giocare sui campi di tutta Italia, in squadre militanti nei campionati di serie A e B.

Buon ultimo, ma non meno importante, è ricordare che il prof. Marco Mencarelli, il tecnico al quale era stato affidato il precedente progetto Volley Femminile 2000, dopo il lavoro svolto nella nostra Società è stato chiamato alla Nazionale seniores con la quale ha conquistato il titolo di Campione del Mondo 2002 e con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Lo stesso prof. Mencarelli è stato il responsabile di tutta l’attività giovanile delle squadre azzurre, è il Coordinatore del prestigioso e ambito serbatoio di giovani promesse del volley quale è il Club Italia, cioè il settore giovanile nazionale da cui provengono quasi tutte le titolari della nazionale maggiore e con la nazionale Juniores è detentore del titolo continentale.

Il “vecchio” PROGETTO VOLLEY FEMMINILE 2000 ci ha molto gratificato negli anni scorsi; noi riteniamo che lo sport non sia soltanto la ricerca di palcoscenici ben remunerati, ma sia soprattutto veicolo di crescita umana e contributo all’educazione e al rispetto degli altri. E il lavoro di qualità fatto sul settore giovanile è importante anche per questi motivi. Le soddisfazioni migliori stanno nel vedere giovani atlete apprendere e mettere in pratica gli insegnamenti loro offerti; stanno nel vederle protagoniste ad alto livello e sapere che riconoscono l’impegno anche di coloro che si sono occupati della loro crescita sportiva. 

Oggi la nostra Società è attiva con oltre 100 atlete agoniste che partecipano ai campionati organizzati dalla F.I.P.A.V., la Federazione Italiana Pallavolo. In campo NAZIONALE, partecipiamo al campionato di serie C giocando le partite casalinghe nella palestra comunale di Orsenigo. 
Questo Team di ragazze residenti quasi tutte nell’ area brianzola è costituito da Atlete cresciute nel nostro vivaio.
Nella palestra di Brenna gioca la squadra Under 18 di eccellenza (ovvero formata dalle migliori atlete provenienti dalle squadre e dalle società che aderiscono al progetto) oltre ad una Under 14, a Longone (in strettissima collaborazione con la società locale) giocano due formazioni; Under 18 di selezione e una Serie D iscritta come “squadra giovane”, ad Albavilla una squadra Under 16 e una squadra Under 12.
Ci sono poi altre squadre agonistiche (1° e 2° divisione) sempre giovanili, a Pontelambro, Canzo, Valbrona, Longone ed Eupilio a coprire la parte superiore della Brianza e la Vallassina. 
Alle squadre agonistiche dobbiamo poi aggiungere tutte le giovanissime, circa 150 dai 6 agli 11 anni, piccole atlete che partecipano ai diversi corsi di minivolley organizzati in ciascuno dei comuni che fanno parte del Pool (Cantù, Tavernerio, Brenna, Orsenigo, Albavilla, Pontelambro, Longone, Eupilio, Canzo e Valbrona), e che sono tenuti da istruttori qualificati.
Operiamo in un pool di dieci società, in paesi e città della Brianza comasca, in un contesto di 90 kmq. di territorio, dove vivono circa 70.000 abitanti. Anche questi sono numeri importanti, perché è soltanto allargandoci e rendendoci disponibili a diverse collaborazioni che possiamo crescere e portare le nostre idee e il nostro impegno sempre più in alto. E siamo certi di non correre il rischio di “brutte figure”: potremo vincere o perdere, è la legge dello sport, ma sempre e comunque avremo fatto il nostro dovere e chi ci avrà superati lo avrà fatto per meriti propri e non perché si è trovato di fronte una squadra arrendevole ed appagata.

L’idea della nostra Società sportiva è frutto, come detto, di un impegno preso nei confronti dei giovani che attraverso lo sport possono “crescere” insieme!
Nel corso del lavoro trentennale appassionato e solido nel mondo della pallavolo femminile, 
Pool Volley Alta Brianza ha più volte visto riconoscere l’incidenza del proprio stile nella storia del volley locale, una provincia di ricca cultura pallavolistica e sportiva, ma anche nel volley nazionale. 
A dimostrazione di ciò, la sorprendente ascesa in A2, che ha segnato un’ulteriore evoluzione per la nostra società, che con rinnovato impegno ora si dedica a promuovere nei vari anelli della catena agonistica un modo di fare sport in cui Impegno e Lealtà sono e saranno ancora gli ingredienti delle vittorie più belle e durature!